6 Agosto 1945

Da Wikipedia

Alle 08:15 del 6 Agosto 1945 l’Enola Gay lanciò “Little Boy” sul centro di Hiroshima. L’esplosione si verificò a circa 600 metri dal suolo, con uno scoppio equivalente a 13 chilotoni di TNT, uccidendo sul colpo (si tratta di una stima) tra le 70.000 e le 80.000 persone.

L’avvelenamento da radiazioni e/o le necrosi provocarono malattia e morte successive al bombardamento per circa l’1% di coloro che erano sopravvissuti all’esplosione iniziale. Alla fine del 1945, ulteriori migliaia di persone morirono per via dell’avvelenamento da radiazioni, portando il totale di persone uccise ad Hiroshima nel 1945 a circa 90.000. Da allora circa un altro migliaio di persone morì per cause legate alle radiazioni. (Stando a quanto affermato dalla città di Hiroshima il 6 agosto 2005, il numero totale di vittime della bomba atomica di Hiroshima fu di 242.437. Questa cifra include tutti coloro che si trovavano in città al momento dell’esplosione o che furono successivamente esposti al fallout ed erano morti prima di tale censimento.)

L’articolo completo su wikipedia

E per dare un’occhiata da vicino a cosa potrebbe essere stato ecco un filmato di repertorio dell’esercito americano che mostra una esplosione nucleare di test.

La pagina su internet archive

Annunci

No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: